Curiosità
Il pattinaggio corsa (detto anche pattinaggio velocità) è lo sport dopo il nuoto più completo e per i più giovani costituisce inoltre un bellissimo e spensierato gioco.
La simmetricità del movimento consente uno sviluppo armonico della muscolatura, stimolando numerosi processi significativi quali equilibrio, coordinazione, autocontrollo e concentrazione. La pratica di tale attività richiede infatti caratteristiche quali la velocità di movimento, la reattività e la capacità di accelerazione in spazi ristretti, il tutto combinato con la capacità di coordinarsi tecnicamente alle esigenze della pista e degli avversari (capacità "anticipatoria") e con la capacità di reiterare nel tempo tali impegni.
È importante altresì ricordare che viene consigliato dai medici quale “attività correttiva per scogliosi, scapole alate, piedi piatti e tutti i difetti derivanti da malformazione delle ginocchia. Il pattinaggio in generale è una delle attività meglio indicate allo sviluppo di un rapporto ideale sistema nervoso centrale/apparato locomotore”.
Fonte: www.mensana.it